Cerca nel sito
Facebook Twitter Youtube RSS
 

Corte di Giustizia europea. Sentenza Costa Cifone applicabile anche a Goldbet

In: Scommesse

12 aprile 2012 - 21:19


cge

 

Testo integrale della Ordinanza Corte di Giustizia CE 16 2 12

 

Goldbet, CdS rinvia ricorso dopo presentazione ordinanza Corte di Giustizia Eu

 

(Jamma) – Il Tribunale del Riesame di Prato sollevò questione pregiudiziale per una serie di posizioni, tutte relative a titolari di Ced Stanley più una relativa a un titolare di Ced Goldbet, assistito dall’avv.Marco Ripamonti.
La questione pregiudiziale: la stessa del caso Costa – Cifone. E cioè la compatibilità del Bando Bersani alla normativa UE.
Presupposto del rinvio pregiudiziale quanto alla posizione del titolare del Ced Goldbet: Goldbet è soggetto giuridico diverso da Totobetting, società partecipata da Goldbet, che disputò la gara Bersani e, quindi, come Stanley, l’austriaca Goldbet non partecipò alla gara Bersani stessa.


L’epilogo: la Corte di Giustizia ha ritenuto di decidere il caso con ordinanza ai sensi dell’art.104, comma 3, del Regolamento di procedura, cosa che si verifica – come noto – allorchè la questione sia identica ad altra già decisa. Ciò ritenendo la sentenza Cifone – Costa perfettamente trasponibile al caso sollevato dal Tribunale di Prato (compresa, naturalmente, la posizione del titolare del CED Goldbet.

 

Le dichiarazioni del difensore del CED Goldbet, avv.Marco Ripamonti con studio in Viterbo e Firenze:

“Sono molto soddisfatto. Personalmente non avevo mai dubitato dell’applicabilità della Sentenza Cifone – Costa agli operatori già costituiti all’epoca della Gara Bersani, quantunque si siano persino organizzati convegni al precipuo fine di far sostenere il contrario. Ad ogni modo l’ordinanza della Corte di Giustizia pone termine ad ogni possibilità di equivoco, attesa la affermata applicabilità dei principi della sentenza al caso Goldbet, peraltro recentemente affermata in sede penale dai Tribunali di Palermo, Catania, Torino, Siracusa, Foggia, Bologna”.

Commenta su Facebook


Realizzazione sito