Cerca nel sito
Facebook Twitter Youtube RSS
 

Priverno. Finanziamenti dalla Regione per contrastare il gioco d’azzardo

In: Politica

3 febbraio 2014 - 16:40


regione lazio

(Jamma) Fondi in arrivo anche per il Comune di Priverno – in veste di Comune Capofila del distretto Monti Lepini –  per contrastare le ludopatie. Il finanziamento erogato dalla Regione Lazio è di circa 20mila per l’istituzione di uno sportello per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico, nell’ambito di una serie di provvedimenti che l’Ente della Pisana sta mettendo in campo per contrastare tutte le forme di dipendenza.

Soddisfatto il consigliere Martina D’Atino, delegata del Comune di Priverno alle Politiche Giovanili. “Il finanziamento in arrivo dalla Regione Lazio è molto importante. La creazione di uno sportello contro le ludopatie e il gioco d’azzardo – ha detto – permetterà di mettere in campo delle iniziative efficaci e reali per combattere il fenomeno. Nonostante non se ne parli molto, anche il nostro territorio è soggetto a problematiche di questo tipo e gli enti locali devono agire in fretta per arginare ogni possibile deriva”.

Nelle prossime settimane i comuni del comprensorio si siederanno attorno al tavolo e inizieranno a ragionare sul da farsi. Come indicato dalla delibera regionale, lo sportello dovrà essere rivolto soprattutto ai più giovani, spesso vittime inconsapevoli del sistema. “Valuteremo attentamente tutte le possibili opzioni– continua la D’Atino -. Non possiamo più permetterci di sottovalutare il problema: sono sempre più le persone che finiscono nella trappola delle slot machine e altri giochi d’azzardo. Nella gran parte dei casi si tratta di persone appartenenti alle fasce disagiate della società, che vedono in questi giochi una scorciatoia verso una migliore situazione economica e sociale. Purtroppo, accade esattamente l’opposto. Speriamo che lo sportello ci aiuti a sensibilizzare i più giovani e sia uno strumento efficacie di prevenzione e lotta del fenomeno”.

Commenta su Facebook


Realizzazione sito