HomeAttualitàGiochi, il sottosegretario Mantovano: “Più prevenzione nelle scuole e nessuna ipotesi di...

Giochi, il sottosegretario Mantovano: “Più prevenzione nelle scuole e nessuna ipotesi di eliminare i distanziometri”

Sul fronte della prevenzione del gioco d’azzardo patologico il Governo punta sempre più sull’educazione e sulla sensibilizzazione dei giovani. Lo ha sottolineato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, intervenendo a margine della presentazione della Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle dipendenze in Italia.

Mantovano ha evidenziato l’impegno del Ministero dell’Istruzione nei programmi di prevenzione rivolti agli studenti, ricordando che nel 2025 le iniziative dedicate al contrasto del gioco d’azzardo hanno registrato un incremento del 36% rispetto all’anno precedente. Un dato che testimonia il rafforzamento delle attività di informazione e sensibilizzazione nelle scuole, considerate uno degli strumenti principali per contrastare l’insorgere di comportamenti a rischio.

Accanto alle attività di prevenzione, il sottosegretario ha affrontato il tema dei distanziometri, al centro del dibattito sul riordino del gioco fisico. “Non prendiamo neanche lontanamente in considerazione l’idea di far venir meno quei vincoli”, ha affermato, riferendosi alle distanze minime tra i punti di gioco legale e i luoghi frequentati dai giovani.

Pur riconoscendo che tali misure non rappresentano una soluzione definitiva al problema della dipendenza, Mantovano ha ribadito che i vincoli territoriali costituiscono comunque uno degli strumenti a disposizione delle istituzioni per limitare l’esposizione delle fasce più vulnerabili della popolazione al gioco d’azzardo. “Non sono la bacchetta magica”, ha osservato, “ma si inseriscono in un insieme di interventi che puntano alla tutela dei cittadini e in particolare dei più giovani”.

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.it/
Il quotidiano del gioco legale
Altri articoli