Cerca nel sito
Facebook Twitter Youtube RSS
 

Provincia autonoma di Trento, Degasperi (M5S) favorevole al poker sportivo nei circoli: “Non ha nulla a che fare con il gioco d’azzardo”

In: Poker, Politica

20 febbraio 2015 - 11:19


trento

(Jamma) – Il consigliere provinciale di Trento Filippo Degasperi (M5S) si è detto favorevole agli eventi di poker sportivo nei circoli italiani “perchè gioco di abilità che non ha nulla a che fare con i giochi d’azzardo”.

 

Degasperi ha infatti presentato un’interrogazione scritta sull’argomento, in cui ha spiegato “Lascia perplessi la decisione della polizia amministrativa della provincia autonoma di Trento di autorizzare serate casinò con roulette nella sede di una Asd e poi vietare l’organizzazione di tornei di poker sportivo durante le scorse festività natalizie in un’altra Associazione dilettantistica di Levico Terme. Qual è la posizione della giunta della Provincia Autonoma in merito al gioco d’azzardo? Si pensa di revocare l’autorizzazione delle serate di casinò e dare quella per il poker che è un gioco d’abilità riconosciuto anche dal Consiglio di Stato, oppure si andrà incontro all’ennesimo ricorso al Tar? Il regio decreto che disciplina l’offerta di gioco nei servizi pubblici subordina l’autorizzazione al rilascio della tabella dei giochi proibiti del Comune e vieta anche il poker, prevedendo però la deroga per il Texas Hold’em e per le serate casinò con roulette, e che la giurisprudenza penale sul poker sportivo rispetto all’amministrativa non qualifica come reato l’evento non autorizzato se non c‘è un apprezzabile vincita economica pur non quantificandola; nel 2008 il consiglio di Stato si è pronunciato sul poker sportivo qualificandolo come attività ludico-sportiva e dunque lecita. Il poker in questi termini (modalità torneo con buy-in minimo e premi non in denaro) va riconosciuto come una manifestazione sportiva che prevede vere e proprie strategie di gioco, una prova di abilità che nulla ha a che fare con i giochi d’azzardo”.

Commenta su Facebook


Realizzazione sito