Cerca nel sito
Facebook Twitter Youtube RSS
 

On line: i concessionari manifestano preoccupazione per le conseguenze del possibile incremento dell’imposta

In: Online

24 febbraio 2012 - 10:02


carboniVE

(Jamma) – Giovanni Carboni (Carboni&Partners) ha assistito i 19 concessionari che mercoledì hanno manifestato preoccupazione per le conseguenze del possibile incremento dell’imposta con una lettera al Ministro delle Finanze ed ai Monopoli.

“L’iniziativa – ha commentato Carboni – ha avuto una adesione immediata da parte di un gran numero di concessionari. Ai 19 vanno aggiunti altri 4-5 che non hanno trasmesso in tempo la lettera sottoscritta. Si tratta praticamente dell’intero segmento degli operatori attivi solo sull’on line, che oggi non dispongono di ambiti associativi che ne rappresentano le istanze, come avviene invece per gli altri concessionari attraverso Giochi e Società ed Acadi. Hanno aderito immediatamente pur non essendo dei soggetti associati, tanto che ciascuno ha trasmesso la propria lettera pur se con testo identico. Questa unità deve far riflettere”.
Sul merito Carboni ha poi aggiunto: “Aumentare l’aliquota non significa automaticamente aumentare le entrate erariali. In Francia dove la tassa è simile a quella che si vorrebbe in Italia, la raccolta del poker cash, è del 35% più bassa, ed il mercato sta in piedi solo perché gli operatori sono tutti in perdita. E la Francia non ama il poker meno dell’Italia. Inoltre, a me risulta che oggi gli utili degli operatori sono molte volte minori delle entrate fiscali. Se le tasse raddoppiano come si fa a pagarle? Abbassare il payout? Nell’on line, per usare uno slogan passato di moda, i giocatori non si fanno mettere le mani nelle tasche. Per molti giochi di casinò poi è semplicemente impossibile. Dobbiamo fare la roulette con 24 numeri invece di 36?”.
Carboni ha concluso: “I giochi on line perdono di senso se si mette mano al payout. Cambiare il payout non significa cambiare il prezzo, non è come alzare la tassa sulla benzina. Cambiare il payout significa cambiare l’esperienza di gioco, cambiare il prodotto. Il gioco è una esperienza emotiva connessa al piacere. Ma se cambio il payout cambio il gioco e se cambio il gioco, al giocatore non gli piace più”.

Commenta su Facebook


Realizzazione sito