Cerca nel sito
Facebook Twitter Youtube RSS
 

Eu presenta nuova strategia per il mercato unico digitale. EGBA : “Importante opportunità anche per il gioco d’azzardo online”

In: Online

6 maggio 2015 - 15:24


online-gambling

(Jamma) EGBA accoglie con favore la pubblicazione della strategia della Commissione europea per un mercato unico digitale. L’Unione europea ha un disperato bisogno di un quadro adeguato per raccogliere i benefici offerti dalle nuove tecnologie che hanno radicalmente trasformato le nostre economie e il comportamento dei consumatori.

Oggi la Commissione europea ha pubblicato la sua strategia tanto attesa per un mercato unico digitale. Secondo la Commissione, le modifiche digitali “rappresentano una immensa opportunità per l’innovazione, la crescita e l’occupazione. Allo stesso tempo rappresentano una tematica impegnativa per le autorità pubbliche che richiedono un’azione coordinata dell’Unione europea. Tutti gli Stati membri sono alle prese con problemi simili, ma a livello nazionale sono troppo limitati per cogliere tutte le opportunità e affrontare tutte le sfide di questo cambiamento trasformazionale. ” EGBA non poteva essere più d’accordo.

Il gioco d’azzardo online è attualmente oggetto di più direttive dell’UE (tutela dei consumatori), ma la maggior parte dei regolamenti sono ancora nazionale. Di conseguenza, gli operatori di gioco europei multi-licenza si confrontano con i costi di 28 diverse regolamentazioni, di fatto rendendo i loro servizi meno competitivi e attraenti per i consumatori rispetto a quanto succede in Asia.

In uno studio il Parlamento europeo ha calcolato che un mercato europeo unificato del gioco d’azzardo online porterebbe benefici pari a 5,6 miliardi di euro all’anno. È importante sottolineare che lo studio conclude che “attualmente, l’assenza di un singolo mercato comporta disuguaglianze nella tutela dei consumatori (in particolare le persone vulnerabili e i minori),” ma anche che “la protezione per giocatori problematici e i consumatori vulnerabili è frammentata e meno efficace ”

Maarten Haijer, Segretario Generale della EGBA, ha dichiarato: “L’EGBA sostiene pienamente l’investimento politico della Commissione nel mercato unico digitale. Il settore del gioco d’azzardo on-line dell’UE è il più competitivo al mondo e contribuirà a creare l’innovazione, la crescita e l’occupazione. EGBA è impaziente di vedere le proposte legislative concrete che seguiranno la pubblicazione di oggi. “

Commenta su Facebook


Realizzazione sito