Cerca nel sito
Facebook Twitter Youtube RSS
 

Antiriciclaggio. Casinò e gioco online tra gli obiettivi di controllo della Gdf

In: Casinò, Online

22 marzo 2012 - 10:38


gdfscommesse

(Jamma) Il Comando Generale della Guardia di finanza ha diramato a tutti i comandi territoriali una circolare operativa del 22 marzo 2012 contenente l’indicazione degli obiettivi dell’attività delle Fiamme gialle sul fronte della tutela del mercato dei capitali per il 2012.
In particolare, sono state individuate tre linee di azione: check-list antiriciclaggio fondata sull’adeguata verifica dei clienti, sulla registrazione e sulla segnalazione di operazioni sospette; banche dati allineate ai sistemi di segnalazione dell’Uif della Banca d’Italia; contrasto al traffico di capitali da e verso l’estero.
Nel testo della circolare viene ridefinito anche il processo di analisi e sviluppo delle segnalazioni di operazioni sospette attraverso nuove soluzioni organizzative, tecnologiche ed operative. Un vero e proprio “manuale operativo”, su cui gli esperti delle Fiamme Gialle hanno lavorato per due anni e che contiene, tra l’altro, anche le indicazioni per le verifiche sul market abuse e i reati sulla responsabilità amministrativa di società ed enti.

Il monitoraggio sarà comunque esteso anche a casinò e case da gioco, concessionari di gioco online, commercianti di preziosi e oggetti d’arte: possibili “focolai” di riutilizzo di proventi da attività illecite.

Commenta su Facebook


Realizzazione sito