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LOTTOMATICA – MOIGE – FIT: Si conclude a Roma la quarta edizione della Campagna “18+ con le regole non si gioca”

In: Mercato

14 maggio 2015 - 11:06


moigespagna

(Jamma) – Un tour in tutta Italia per informare e sensibilizzare sulla prevenzione del gioco minorile Roma, 14 maggio 2015 – Si conclude a Roma la quarta edizione della Campagna informativa “18+ con le regole non si gioca”, realizzata da Lottomatica in collaborazione con il Moige (Movimento Italiano Genitori) e la FIT (Federazione Italiana Tabaccai), finalizzata alla prevenzione del gioco minorile.

L’iniziativa rientra nel più ampio Programma di Gioco Responsabile che Lottomatica porta avanti dal 2007. La Campagna si è articolata in un vero e proprio tour che ha attraversato l’Italia da Nord a Sud, con l’obiettivo di proseguire l’azione di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della prevenzione e del divieto di accesso ai giochi con vincita in denaro per i minori di 18 anni. Tale divieto in Italia è regolamentato dalla legge del 1° gennaio 2011 e rafforzato dall’art 7 del D.L. 158/2012. Nell’arco dei quattro anni del tour sono state oltre 100.000 le persone che hanno visitato lo stand allestito nelle piazze delle maggiori città italiane. A queste, vanno aggiunti oltre 51 milioni di contatti certificati raggiunti attraverso gli articoli e le interviste che hanno raccontato, tappa dopo tappa, il progetto. Inoltre, più di 90 milioni di contatti netti sono stati raggiunti e informati attraverso la campagna stampa e web, nazionale e locale, realizzata a supporto dell’iniziativa. Questi dati, insieme ad altre informazioni riepilogative del lavoro portato avanti da anni da Lottomatica, Moige e FIT, sono stati presentati in occasione della conferenza stampa di chiusura che si è tenuta questa mattina, alla quale hanno preso parte il Direttore Centrale Gestione Tributi e Monopolio Giochi – ADM, Roberto Fanelli; il Direttore Media Communications di Lottomatica, Simone Cantagallo; il Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai, Giovanni Risso e il Direttore Generale del Moige, Antonio Affinita, moderati dal giornalista Rai, Franco Di Mare.

«La partnership con il Moige e la FIT ha permesso a Lottomatica di ampliare le opportunità di intervento concreto in tema di Gioco Responsabile, dandoci la possibilità di esprimere il nostro modo di fare impresa e l’attenzione che dedichiamo a uno sviluppo sostenibile delle nostre attività – ha dichiarato Simone Cantagallo, Direttore Media Communications di Lottomatica. La Campagna 18+, di cui si sta per concludere la quarta edizione, si è dimostrata ancora una volta uno strumento fondamentale di dialogo, informazione e prevenzione, non solo in relazione al divieto per i minori di accedere ai giochi con vincite in denaro, ma anche per approfondire altre tematiche su cui i visitatori dei nostri stand hanno potuto confrontarsi nel corso delle 21 tappe del tour». In ognuna delle piazze toccate dal tour è stato allestito uno stand all’interno del quale i visitatori, oltre a ricevere materiale informativo e potersi confrontare con i volontari del Moige, hanno potuto effettuare un video tutorial su PC, seguito da un test per valutare la conoscenza del divieto ai minori e la presenza di eventuali comportamenti a rischio negli adulti riguardo al gioco.

«La quarta edizione della campagna 18+ ha portato in 21 piazze d’Italia un messaggio fondamentale: i minori non devono accedere ai giochi con vincite in denaro – ha spiegato Antonio Affinita, Direttore Generale del Moige. Uno scenario possibile anche attraverso questa iniziativa, che punta a sensibilizzare le famiglie su questo tema. Mamme e papà di certo devono essere i primi a dare il buon esempio, ma non possono essere lasciati da soli nel quotidiano compito di educazione dei nostri figli». In base ai dati raccolti attraverso il test effettuato nello stand è emerso che la conoscenza del divieto di gioco per i minori è aumentata del 3% rispetto allo scorso anno. Fondamentale, per la corretta applicazione della legge, è il contributo dato dalla rete di distribuzione:

«Noi tabaccai siamo consapevoli della funzione sociale del nostro lavoro e anche per questo abbiamo sostenuto la Campagna fin dalla prima edizione – ha commentato Giovanni Risso, Presidente FIT. Ora, al termine del tour, sono orgoglioso di poter constatare che ancora una volta i tabaccai hanno risposto brillantemente alla Campagna, confermando nel tempo l’attenta e corretta applicazione delle regole riguardanti il divieto di gioco ai minori. È proprio in questo infatti, nel rispetto delle regole, che il contributo della rete dei rivenditori è sostanziale. Tanto che sarà cura della FIT ribadire, in ogni occasione di incontro della categoria, che tale principio è fondamentale anche per la sopravvivenza stessa dei tabaccai».

Roberto Fanelli, Direttore Centrale Gestione Tributi e Monopolio Giochi di ADM, nel corso della conferenza stampa, nel ribadire l’impegno da parte di tutti gli attori coinvolti nel far rispettare il divieto, ha commentato: «La soglia di attenzione contro il gioco minorile rimane alta in quanto l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli considera  il rispetto di questo  divieto un valore specifico del gioco legale. In tal senso gli orientamenti dell’autorità politica in merito alla delega fiscale confermano il particolare rilievo attribuito a questo importante aspetto». Sarà possibile visitare lo stand dell’ultima tappa del tour a partire da oggi, giovedì 14 maggio, fino a domenica 17 maggio, in Piazza di Spagna a Roma dalle 8:30 alle 20:30.

 

 

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