Cerca nel sito
Facebook Twitter Youtube RSS
 

Ligné (EGBA): “Un Manifesto europeo per una politica sostenibile di gioco on line”

In: Cash games, Mercato, Online, Skill games

18 aprile 2012 - 16:51


ligné

(Jamma) L’EGBA, associazione europea di giochi e scommesse, ha oggi pubblicato il suo Manifesto per una politica di giochi online sostenibile a livello europeo come contributo alla comunicazione della Commissione europea e al piano d’azione che verrà pubblicato questa estate.

Il Manifesto si propone di suggerire alla Commissione europea gli interventi utili al superamento a livello comunitario delle differenze legislative che regnano nei vari Stati membri a regolamentazione del gambling.

 

Parallelamente, la Commissione avrà un incontro con i regolatori nazionali per analizzare le aree di possibile cooperazione a livello europeo.

Sigrid Ligné, segretario generale Egba ha dichiarato che il Manifesto “è progettato per essere un input alla Commissione nella preparazione del suo Action plan del gioco on line. Chiediamo – ha continuato Ligné – l’introduzione di norme europee per garantire un’adeguata protezione dei consumatori e l’offerta di condizioni di licenza eque e trasparenti per gli operatori europei”.

Nel Manifesto, l’Egba individua 5 azioni prioritarie per far si che il quadro regolatorio comunitario sia efficace e garantisca un mercato on line responsabile:

  • il mantenimento del ruolo della Commissione Europea come custode dei Trattati;
  • una cooperazione costante e strutturata tra le autorità nazionali di regolamentazione;
  • un quadro legale europeo sul gioco on line;
  • misure di prevenzione dal gioco compulsivo;
  • un’azione comunitaria per contrastare le frodi sportive.

 

A riprova del fatto che le regole pan-europee sul gioco online per la protezione dei consumatori possono e devono funzionare, l’Egba ha orgogliosamente annunciato che tutti i suoi membri sono stati ascoltati e trovati conformi alle misure di gioco online responsabile che sono state individuate all’interno del CEN (comitato europeo di standardizzazione).

Commenta su Facebook


Realizzazione sito