Cerca nel sito
Facebook Twitter Youtube RSS
 

Nuova e unica strategia per il mercato digitale in UE, Stickler (European Lotteries): “Si risponde alle esigenze dell’economia europea”

In: Lotto&Lotterie

8 maggio 2015 - 13:06


lotterie

(Jamma) – L’European Lotteries association accoglie con favore l’approccio seguito dalla Commissione Europea nella sua strategia volta a incentivare l’economia digitale nel contesto dell’UE in cui coesistono 28 giurisdizioni, e dove di conseguenza va necessariamente considerata la sussidiarietà e le specificità del settore nell’interesse dei consumatori europei.

 

Questa settimana, la Commissione europea ha adottato la sua “strategia per il mercato unico digitale per l’Europa”, che comprende 16 iniziative per rilanciare l’economia digitale e promuovere il mercato interno online. La Commissione europea nei suoi annunci segue un approccio proporzionato e adeguato, che mira a eliminare gli ostacoli transfrontalieri online ingiustificati, pur confermando che in alcune aree specifiche, le norme nazionali devono prevalere nell’interesse dei consumatori.

 

Come osserva il presidente dell’European Lotteries Friedrich Stickler: “Nella sua strategia, la Commissione europea risponde giustamente alle esigenze dell’economia europea per la digitalizzazione e l’innovazione”. L’European Lotteries è fortemente a favore di un mercato interno ben regolamentato in UE, dove il principio di sussidiarietà e la natura culturalmente diversificata delle lotterie negli Stati membri vengano presi in considerazione. Le lotterie devono essere unite in un unico modello per cui vengano perseguiti obiettivi inerenti soluzioni innovative nell’ambiente online. In tal modo, viene sottolineata l’importanza di garantire la sicurezza del consumatore in conformità con le politiche stabilite dai governi degli Stati membri; inoltre si rafforzano le possibilità per le autorità nazionali di garantire la sicurezza on-line, tra cui la lotta contro la criminalità e l’antiriciclaggio, gli sforzi e la lotta contro gli operatori illegali. Ciò è in linea con le risoluzioni sul gioco d’azzardo online adottate dal Parlamento europeo che sottolineano la natura molto speciale del gioco d’azzardo.

Commenta su Facebook


Realizzazione sito