Cerca nel sito
Facebook Twitter Youtube RSS
 

Aperta a Londra ICE 2015, sorprendente aumento dei contenuti online

In: Fiere, Online

3 febbraio 2015 - 14:07


ICE 'Discover' Creative -1000px

(Jamma) – Si è aperta oggi a Londra, presso il centro ExCeL, ICE 2015, la fiera più internazionale nel settore del gaming al mondo. L’evento di quest’anno ha subito rivelato un aumento sorprendente dei contenuti online. Dei 550 espositori di questo spettacolo, non meno di 220 sono interamente o prevalentemente coinvolti nell’industria del gioco a distanza, mentre 10 anni fa erano 0. 

 

Un mercato mondiale, quello del gioco online, che nel 2014 ha registrato una spesa per 39,5 miliardi di dollari e che promette una crescita nell’anno appena cominciato. Il segmento del gioco online nel mondo non conosce praticamente crisi. Negli ultimi dieci anni ha segnato un costante incremento, partendo da una spesa di poco superiore ai 10 miliardi di dollari nel 2004, fino a triplicare la cifra nel 2010 (30,3 miliardi) ed arrivando ad una stima per il 2015 di oltre 41 miliardi di dollari. Praticamente metà del volume di spesa globale arriva però dal mercato europeo del gambling. Se nel 2004, in Europa la spesa online era poco più di 2,5 miliardi di dollari, già nel 2008 aveva toccato i 10 miliardi (contro un mercato complessivo di circa 30 miliardi di dollari), arrivando a 18 miliardi nel 2014. E quest’anno la crescita non dovrebbe essere particolarmente elevata, ma comunque la spesa in Europa per l’online a fine 2015 dovrebbe arrivare a sfiorare i 20 miliardi di dollari.

 

Migliaia di persone hanno sfidato il freddo di Londra per essere parte della più grande festa di compleanno nella storia dei videogiochi. Gli organizzatori stanno segnalando una forte prima partecipazione, i visitatori si preparano al record di 37.500 mq di spazio espositivo. “Sarà una settimana intensa,” ha detto Kate Chambers. “Lo spettacolo è cresciuto enormemente sin dal suo inizio nel 1994, ora abbiamo più di 500 espositori provenienti da tutto il settore mondiale in rappresentanza di oltre 60 paesi”.

 

ICE è diventata un’avventura in cui i professionisti di gioco e gli imprenditori scoprono nuovi fornitori, tecnologie innovative e prodotti punto di riferimento che hanno il potenziale di trasformare il modo in cui l’industria fa affari. Anche se ICE è soprattutto l’occasione per vedere le più influenti e innovatrici figure del settore del gioco sotto lo stesso tetto, c’è anche un vasto programma di apprendimento con conferenze e seminari, oltre a numerosi fuori orario e attività di accoglienza. Molto semplicemente ICE è il luogo in cui si incontrano i professionisti del gioco per fare rete e condurre affari insieme, dando forma al futuro del settore.

Commenta su Facebook


Realizzazione sito