Cerca nel sito
Facebook Twitter Youtube RSS
 

CE. Barnier: ‘Dal 2008 avviate 28 procedure d’infrazione a 12 Sati membri contrari al TFUE’

In: Cronache, Diritto

26 aprile 2012 - 10:39


barnier12

(Jamma) Sono 11 gli Stati membri interessati dall’apertura di procedure d’infrazione avviate nel 2008 per quel che concerne l’articolo 56 TFUE e la fornitura e la promozione di servizi di gioco d’azzardo. E’ stato il Commissario europeo per il Mercato Interno, Michel Barnier, a fornire la risposta all’interrogazione parlamentare presentata dall’europarlamentare Jurgen Creutzmann.

“In seguito al dialogo instaurato con gli Stati membri interessati e a seguito della legislazione adottata, un certo numero di procedure d’infrazione sono state chiuse. I casi nei confronti di 9 Stati membri restano ancora attive. Sono 28 le denunce registrate dalla Commissione, relative all’applicazione degli articoli 49 o 56 del TFUE nel campo del gioco d’azzardo, avanzate nei confronti di 12 Stati membri. La Commissione ha anche aperto un dialogo con alcuni di questi Stati membri alla luce delle modifiche legislative in corso, e al fine di garantire  coerenza con il diritto comunitario.

I denuncianti sono stati tenuti informati sullo stato del procedimento, in conformità alle norme previste in materia di rapporti con i denunzianti. Le indagini hanno anche portato a dibattiti sul gioco d’azzardo in Consiglio e in Parlamento, ma la Commissione, tra l’altro, sta esplorando alternative al presente procedimento. In risposta a queste sfide la Commissione ha adottato nel 2011 il Libro verde sul gioco d’azzardo on-line nel mercato interno.

La Commissione si baserà sui fatti e sulle specifiche informazioni raccolte nella consultazione sul Libro verde per valutare la legislazione nazionale con le procedure d’infrazione in corso, e interverrà nei confronti delle norme nazionali chiaramente non conformi con la giurisprudenza della Corte . La prossima comunicazione sul gioco d’azzardo on-line nel mercato interno affronterà anche la questione della compatibilità delle regole di gioco nazionali con il Trattato.

 

CE. Jurgen Creutzmann (ALDE): ‘Dal 2008 quante sono le procedure d’infrazione in sospeso sul gioco d’azzardo on line?’

 

Commenta su Facebook


Realizzazione sito