Cerca nel sito
Facebook Twitter Youtube RSS
 

Parlamento Europeo, Commissioni approvano proposta revisione Quarta Direttiva Antiriciclaggio. Ok estensione a giochi

In: Cronache

20 febbraio 2014 - 14:25


eury

 

(Jamma) Oggi le commissioni del Parlamento europeo per i problemi economici e monetari ( ECON) e libertà civili ( LIBE) hanno adottato la relazione congiunta sulla proposta della Commissione europea per una revisione della direttiva Antiriciclaggio.
I servizi di gioco d’azzardo sono inclusi nella Direttiva ma  con l’eccezione dei casinò – gli eurodeputati lasciano agli Stati membri decidere se escludere le attività di gioco d’azzardo che non costituiscono una minaccia in termini di riciclaggio di denaro.

 

La European Lotteries, associazione dei concessionari delle lotterie, ha chiesto ripetutamente l’estensione del campo di applicazione della direttiva Antiriciclaggio a tutte le forme di gioco d’azzardo ritenendo che gli elevati flussi finanziari inerenti a qualsiasi attività di gioco d’azzardo si prestino alla frode e riciclaggio di denaro in assenza di una appropriata regolamentazione e nel caso in cui l’attuale regolamento non venga applicata.

Friedrich Stickler, presidente di EL dichiara quanto segue: “Abbiamo richiesto l’estensione del campo di applicazione della direttiva a tutte le forme di gioco d’azzardo . Guardiamo con favore l’ importante presa di posizione dal Parlamento europeo per garantire un’applicazione adeguata dei controlli sull’attività specifica di gioco d’azzardo , consentendo in tal modo agli Stati membri di applicare la direttiva a pieno” .

EL oggi sostiene con forza la norma proposta dal Parlamento europeo di introdurre i controlli sulle vincite che superano i 2.000 euro nei casinò e nel gioco online. EL sottolinea che il controllo sulle vincite per alcune forme di gioco è già in atto in alcuni Stati membri e ha dimostrato essere adeguata . EL invita pertanto il Consiglio a seguire l’esempio del Parlamento europeo e anche ad estendere la direttiva a tutte le forme di gioco d’azzardo .

Commenta su Facebook


Realizzazione sito