Cerca nel sito
Facebook Twitter Youtube RSS
 

Euro. Al via la presentazione delle nuove banconote. Da maggio in circolazione

In: Cronache

7 gennaio 2013 - 12:02


euro1
UE. La Germania ottiene il via libera al modello concessorio

 

(Jamma) Stessi tagli, stessi disegni e identici colori dominanti, ma caratteristiche di sicurezza di assoluta avanguardia, per confermare l’euro come una delle banconote più difficili da falsificare. Questa la carta d’identità delle prossima generazione di banconote dell’Eurozona, che saranno presentate ufficialmente a Francoforte giovedì prossimo dal presidente della Bce Mario Draghi dopo la riunione mensile del Comitato esecutivo. Il passaggio ai nuovi euro era in calendario già da anni, ma per vedere in circolazione il nuovo primo biglietto della seconda generazione bisognerà aspettare il prossimo maggio.

Le nuove banconote – che mantengono gli stessi tagli attuali, da 5 a 500 euro – saranno introdotte gradualmente nel corso di diversi anni, in ordine ascendente a partire dal biglietto da 5 euro che sarà seguito – verosimilmente dopo un anno – dal taglio da 10 euro.

La prima serie continuerà ad aver corso legale Vecchia e nuova serie avranno corso legale e circoleranno in parallelo: la data in cui la prima serie cesserà di avere corso legale sarà annunciata con largo anticipo. Tuttavia, come ha precisato la Bce, le banconote della prima serie manterranno sempre il proprio valore e potranno essere cambiate per un periodo di tempo indeterminato presso le Banche centrali dell’eurosistema.

Commenta su Facebook


Realizzazione sito