Cerca nel sito
Facebook Twitter Youtube RSS
 

CE. Antiriciclaggio, nel gioco d’azzardo estendere campo d’applicazione della terza direttiva

In: Casinò

27 aprile 2012 - 12:25


commissione-europea

(Jamma) La Commissione europea chiede di estendere nel settore del dioco d’azzardo, oltre gli attuali enti obbligati quali i casinò, il campo d’applicazione della terza direttiva antiriciclaggio. A tale scopo la Commissione ha previsto di adottare entro il 2012 un piano d’azione sui giochi d’azzardo on-line.

Nei giorni scorsi la Commissione europea ha inviato al Parlamento e al consiglio europeo la propria relazione in merito all’applicazione della direttiva 2005/60/CE (comunemente nota come 3° direttiva antiriciclaggio) relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo.

Al punto 2.3.2. la Commissione chiede di “Ampliare il campo d’applicazione al di là degli attuali enti obbligati”.  Il primo punto risulta essere proprio il settore del gioco d’azzardo. “La terza direttiva antiriciclaggio – scrive la Commissione – include i casinò nel campo d’applicazione, senza però fornirne una definizione. La direttiva interessa anche le attività “esercitate su internet” ossia anche i casinò online.

Dalle consultazioni è emerso un sostegno generale a favore di una definizione più ampia di gioco d’azzardo nella direttiva, ma il campo d’applicazione preciso dovrebbe essere definito in base al rischio a livello nazionale. Si potrebbero comprendere nella direttiva i giochi d’azzardo che comportano rischi più elevati di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, evitando invece d’imporre oneri eccessivi alle attività a minor rischio.

I servizi della Commissione prevedono di adottare un piano d’azione sui giochi d’azzardo on-line nel 2012, e sarà quindi opportuno garantire un approccio coerente tra tutte le iniziative proposte contro il riciclaggio in questo settore e le revisioni della terza direttiva antiriciclaggio.

Commenta su Facebook


Realizzazione sito