Cerca nel sito
Facebook Twitter Youtube RSS
 

European Lotteries, un modello per essere uniti nella diversità

In: Associazioni, Lotterie, Mercato

15 giugno 2015 - 17:43


the_european_lotteries

(Jamma) – A seguito dell’assemblea generale dell’European Lotteries che si è tenuta l’8 giugno ad Oslo, è stata adottata la seguente risoluzione.

 

L’European Lotteries rappresenta un modello di lotterie regolamentate che tiene conto della caratteristica intrinseca secondo cui le lotterie sono un servizio speciale e sensibile offerto ad un vasto pubblico. Pertanto questo deve essere ben organizzato e individualmente regolato per il beneficio della società, in modo da minimizzare i costi sociali e creare il giusto rapporto con i profitti. Solo un modello che è conforme al principio di sussidiarietà può opportunamente riflettere posizioni morali, culturali e nazionali e questo è conosciuto per l’elevato livello di consumo, per la protezione e l’integrità dei giochi offerti.

 

L’European Lotteries svolge un ruolo importante e riconosciuto nel sostenere la diversità dei modelli nazionali, mentre riflette i principi unificanti su cui questi modelli si fondano. I membri riconoscono che l’European Lotteries deve essere considerata come il guardiano di questo modello, basato su quattro valori fondamentali:

 

Sussidiarietà: gli stati membri detengono la competenza primaria per organizzare e regolamentare il gioco d’azzardo e la sua attività. Hanno bisogno di lavorare insieme per garantire la tutela dei giocatori e sostenere le forze dell’ordine contro gli operatori illegali.

 

Precauzionalità: i giocatori devono essere protetti dalle offerte di gioco dannose e non regolamentate attraverso un’efficace applicazione della legge a livello nazionale e internazionale. Alla luce dei rischi inerenti qualsiasi attività di gioco d’azzardo, i difensori dell’European Lotteries devono sostenere i governi ad avere un approccio molto cauto per quanto riguarda la regolamentazione dei giochi nei loro mercati.

 

Solidarietà: accanto alla tutela dei consumatori, le entrate generate dalle lotterie in Europa rappresentano un
importante contributo al bilancio dello Stato nel campo specifico delle buone cause. Il 10 dicembre 2010 il Consiglio dell’UE ha riconosciuto all’unanimità che le Lotteries svolgono un ruolo importante nella società, attraverso il loro ampio e importante contributo caritatevole e i loro obiettivi filantropici. Il Consiglio ha convenuto che tale specificità deve essere riconosciuta in tutte le discussioni a livello europeo.

 

Integrità: come una speciale attività economica, l’obiettivo della European Lotteries è quello di proteggere in campo europeo i consumatori e difendere l’integrità dei giochi contro qualsiasi forma di abuso, manipolazione e/o attività criminale tra cui il riciclaggio di denaro. Questo include la difesa dello sport contro le minacce provenienti dal matchfixing e da altre attività criminali per proteggere l’integrità dello sport.

 

Per promuovere questo modello, la missione dell’European Lotteries consiste nel: fornire un forum di riflessione tra i suoi membri e agire con un approccio proattivo da interlocutore per i soggetti interessati; fungere da laboratorio per la progettazione e implementare lo sviluppo e l’architettura del modello lotteria, così come i giochi forniti; promuovere attivamente con tutti i mezzi giuridici e politici a disposizione, nel contesto di una rapida evoluzione economica, tecnologica e dei consumatori, un comportamento in cui l’innovazione continua è fondamentale per il bene di tutti, la cooperazione tra i membri e le parti interessate, fornendo loro le piattaforme per lo scambio di informazioni, l’integrità e l’istruzione; sostenere e cooperare per quanto possibile con gli organismi di carità e pubblici.

Commenta su Facebook


Realizzazione sito