Cerca nel sito
Facebook Twitter Youtube RSS
 

Muggia (Ts). Contro il gioco d’azzardo, prioritaria la tutela delle persone a rischio

In: Apparecchi Intrattenimento, Cronache, Newslot, Videolottery

11 aprile 2012 - 10:18


slotnonna

(Jamma) Con l’adozione del regolamento comunale per la prevenzione delle patologie da gioco convulsivo il comune di Muggia, in provincia di Trieste, intende garantire che i locali, nei quali si pratica il gioco legale osservino i limiti di sostenibilità con l’ambiente circostante oltre al corretto rapporto con l’utenza, la tutela dei minori e delle fasce più a rischio e incentivino un accesso responsabile al gioco che non porti a fenomeni di dipendenza.

L’amministrazione comunale regolamentando le sale giochi non mira ad adottare una condotta proibizionista dettando regole vessatorie ed illegittime, bensì quello ad affrontare il problema del gioco patologico alla radice con un’azione di prevenzione che coinvolga attivamente tutte le figure professionali del settore.

Per il comune è prioritaria la tutela delle persone maggiormente a rischio come i minori, gli anziani, i psicologicamente fragili al fine di prevenire le patologie correlate al gioco compulsivo. «Il più alto impegno – sottolinea l’assessore Decolle – non è solo quello di conservare un tessuto sociale sano e rispettoso della piena libertà della vita comunitaria negli spazi pubblici da parte di tutti, ma anche quello di informare, prevenire e salvaguardare le persone più vulnerabili e più fragili dal pericolo del gioco d’azzardo quando può divenire patologico ed essere sempre consapevoli ed attenti alla tutela della salute delle fasce più a rischio della cittadinanza». A dicembre era stato organizzato un incontro pubblico di informazione, confronto e approfondimento sulle tematiche importanti come le patologie da gioco che ha avuto un significativo riscontro. In futuro sono previsti incontri di verifica tra Comune, operatori, Azienda sanitaria e Forze dell’Ordine al fine di tutelare la salute dei giocatori.

Commenta su Facebook


Realizzazione sito