Cerca nel sito
Facebook Twitter Youtube RSS
 

Chiavenna. Ordinanza anti-slot: il Tar la sospende

In: Apparecchi Intrattenimento, Diritto, Newslot, Videolottery

4 giugno 2012 - 10:46


vltrosso

Verona. Sequestrato ‘tesoro nascosto’ ad imprenditore cinese

 

(Jamma) Con ordinanza del 31 maggio, il Tar Lombardia ha sospeso il provvedimento adottato dal sindaco di Chiavenna per limitare la fascia oraria di apertura delle sale da giochi. La trattazione di merito del ricorso è stata fissata per il prossimo 7 novembre.

I fatti risalgono allo scorso 15 marzo, quando il sindaco di Chiavenna Maurizio De Pedrini aveva dato il via libera all’ordinanza che disciplinava le aperture per gli esercizi pubblici allestiti specificamente per lo svolgimento del gioco lecito e dotati di apparecchi di divertimento e intrattenimento. La tutela dei minori era stato uno dei motivi ispiratori del primo cittadino oltre alla necessità di contenere i rischi connessi alla moltiplicazione delle occasioni di intrattenimento legate al gioco d’azzardo, contenere i costi sociali e economici, oltre che umani e morali, derivanti dall’abuso del gioco.

Ma una delle aziende della città è ricorsa al Tar che in questi giorni ha deciso per la sospenzione del provvedimento motivando che “la disposta limitazione degli orari delle sale giochi non risulta fondata su un’adeguata valutazione della situazione di fatto, che evidenzi quali siano le necessità concrete da armonizzare per l’espletamento dei suddetti servizi nel quadro delle esigenze complessive e generali degli utenti; che a tal fine non appaiono né sufficienti né congrue le svolte considerazioni di carattere generale dirette a contestare la liberalizzazione dei giochi leciti”.

I giudici hanno inoltre spiegato che “la domanda di annullamento del provvedimento impugnato ad una prima sommaria delibazione appare assistita dal necessario fumus boni iuris e che sussistono, altresì, i presupposti del periculum in mora per la concessione della misura cautelare”.

 

Chiavenna. A breve limiti all’orario di apertura delle sale da gioco

Commenta su Facebook


Realizzazione sito