Cerca nel sito
Facebook Twitter Youtube RSS
 

Lombardia: Consiglio Regionale dà l’ok ai corsi di formazione obbligatori per chi gestisce le slot. Ecco come si articoleranno

In: Apparecchi Intrattenimento

17 ottobre 2014 - 07:57


corsi-di-formazione

(Jamma) La Commissione Attività Produttive della Lombardia ha espresso parere positivo sulla delibera della Giunta che istituisce corsi di formazione per i gestori delle slot, esercenti e titolari di sale giochi. Il provvedimento obbliga tutti uesti soggetti alla formazione sui rischi legati al giocco eccessivo. Ma chi terrà questi corsi? E soprattutto quali saranno le competenze dei formatori? Molti dubbi, per ora, sul provvedimento e una sola certezza: costeranno almeno 100 euro ai destinatari. Di seguito le specifiche previste dalla Regione Lombardia circa i contenuti del corso.

SOGGETTI ATTUATORI

Sono soggetti attuatori delle iniziative di formazione i soggetti accreditati per l’erogazione dei servizi di Istruzione e Formazione Professionale, iscritti all’Albo della Regione Lombardia, ai sensi degli artt. 25 e 26 della l.r. 19/2007 e relativi atti attuativi.

Le procedure di avvio e di svolgimento delle attività formative sono stabilite dal decreto n. 12453 del 20/12/2012 “Approvazione delle indicazioni regionali per l’offerta formativa relativa a percorsi professionalizzanti di formazione continua, permanente, di specializzazione, abilitante e regolamentata”, ed in particolare le parti seconda “standard e requisiti minimi dell’offerta di Formazioni Continua

Permanente e di Specializzazione” e quarta “procedure e adempimenti relativi alle attività formative”.

I percorsi devono essere caricati sulla piattaforma regionale finanziamenti on line, la comunicazione di avvio deve essere inviata entro l’avvio delle attività formative.

Il soggetto accreditato deve garantire come docente una figura professionale autorizzata dall’ASL competente per territorio, in relazione all’ambito dei “comportamenti patologici degli avventori” e delle “Reti e strutture territoriali preposte alla prevenzione e cura della ludopatia”.

REQUISITI DI AMMISSIONE AL PERCORSO

Al fine dell’ammissione al corso di formazione il gestore delle sale da gioco e dei locali deve avere compiuto i diciotto anni di età.

Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana che consenta di partecipare al percorso formativo.

DURATA ED ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

La durata del percorso formativo è pari a 4 ore di 60 minuti.

Il percorso deve essere progettato e realizzato con riferimento alle conoscenze e abilità previste dalla competenza “GESTIRE LA RELAZIONE CON LA CLIENTELA A RISCHIO LUDOPATIA”, approvata con decreto n. 6924 del 18/7/2014 della Direzione Generale Istruzione Formazione e Lavoro, che ha integrato la sezione “Competenze libere e indipendenti” del Quadro Regionale di Standard professionali di Regione Lombardia.

SEDE DEL PERCORSO

Il percorso formativo può essere svolto anche presso le sedi delle organizzazioni datoriali e sindacali presenti sul territorio.

L’utilizzo di tale sede deve essere esplicitata nella comunicazione di avvio senzaalcuna autorizzazione dall’ufficio regionale competente, fermo restando che i locali siano conformi alla normativa vigente in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

PROVA FINALE E ATTESTATO DI COMPETENZA

Al termine del percorso è prevista una prova di verifica interna al soggetto accreditato per coloro che hanno frequentato il 100% delle ore di formazione previste.

La prova è finalizzata a verificare l’acquisizione della seguente competenza:

“GESTIRE LA RELAZIONE CON LA CLIENTELA A RISCHIO LUDOPATIA”.

Al superamento della prova finale consegue il rilascio di un attestato di competenza regionale ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 6/8/2007 secondo quanto definito dal decreto n. 12453 del 20/12/2012.

L’attestato verrà rilasciato attraverso il sistema informativo regionale -finanziamenti on line – secondo le procedure di rilascio stabilite nel decreto n. 7285 del 22/7/2010.

Commenta su Facebook


Realizzazione sito