Cerca nel sito
Facebook Twitter Youtube RSS
 

Concessioni e mercato: il modello italiano

In: Apparecchi Intrattenimento

8 giugno 2012 - 15:51


fondaz_unigioco

Il 12 giugno a Roma il workshop della Fondazione Unigioco

(Jamma) – La Fondazione Unigioco terrà martedì 12 giugno a Roma un workshop dal titolo “Concessioni e mercato: il modello italiano”. L’appuntamento è alle ore 16:00, presso l’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, per un pomeriggio di riflessione e dibattito su un istituto giuridico che distingue l’Italia in Europa e nel mondo.


Il ricorso alla Concessione ha consentito, negli anni, la realizzazione di numerose “grandi opere” e servizi pubblici che lo Stato non sarebbe stato in grado di realizzare senza l’aiuto di altri soggetti. L’esercizio delle concessioni richiede, tuttavia, regole certe perché sia garantita la stabilità del mercato, la tutela degli investimenti e per attirare nuovi operatori.
Durante il workshop verrà analizzato lo scenario corrente e saranno lanciate proposte e suggerimenti per puntellare le certezze dei player finanziari che operano nei settori del nostro mercato sottoposti a regime concessorio, senza con ciò intaccare la tutela dei consumatori.

 
INTERVENTI:
Il professor Piero Sandulli (Cattedra di Diritto Processuale Civile dell’Università di Teramo) interverrà in apertura dei lavori con un’analisi sull’istituto giuridico della Concessione e sulla sua evoluzione e applicazione recente;
Il professor Andrea Bollino (Cattedra di Microeconomia presso Università di Perugia ) affronterà il rapporto tra il sistema concessorio e le dinamiche economiche, gli effetti sugli investimenti e sul mercato della sua applicazione;
Il dott. Ezio Filippone, Vice Presidente della Fondazione Unigioco, delineerà i “vizi e le virtù” che questo istituto giuridico presenta nell’economia di un settore chiave del Paese, quello del gioco pubblico.
Il Presidente dell’associazione spagnola Facomare e Presidente Euromat, dott. Eduardo Antoja, offrirà infine spunti e riflessioni di carattere internazionale.
Il workshop darà anche modo alla politica di confrontarsi sul tema delle concessioni, con la tavola rotonda cui prenderanno parte, tra gli altri, l’on. Benedetto Della Vedova e l’on. Alberto Giorgetti, membri, rispettivamente, della Commissione Finanze e della Commissione Bilancio della Camera, il sen. Giuseppe Valentino, della Commissione Giustizia del Senato e l’on. Cosimo Ventucci, Vice Presidente della Commissione Finanze della Camera.

Commenta su Facebook


Realizzazione sito