Cerca nel sito
Facebook Twitter Youtube RSS
 

Che fine ha fatto la procedura di iscrizione telematica al RIES?

In: Apparecchi Intrattenimento

16 marzo 2015 - 10:29


burocrazia1

(Jamma) – Non vogliamo essere polemici, ma quando si tratta di “innovazione” la burocrazia italiana non fa sconti a nessuno. Tante dichiarazione ufficiali, una proroga dietro l’altra per poi stringere i tempi improvvisamente. Forse solo per il gusto di mettere in difficoltà i cittadini, che nel caso dell’iscrizione telematica al RIES sono anche terzi incaricati di un servizio pubblico.


Con il comunicato del 6 febbraio, infatti, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli precisava che le credenziali ottenute possono essere utilizzate per svolgere ogni operazione all’interno dell’area riservata, come la presentazione delle istanze di iscrizione/rinnovo e l’aggiornamento della propria posizione all’interno dell’elenco (variazione dati, variazione tipologia esercizio, superficie, volture, ecc.…).

 
A partire dal 1° marzo, dunque, queste istanze di iscrizione/rinnovo dovevano essere inviate telematicamente agli Uffici territorialmente competenti dell’Agenzia ma ancora non ci sono le procedure.

 
Ricordiamo che le istanze di rinnovo dell’iscrizione per l’anno 2015 possono essere presentate sino al 30 aprile 2015 esclusivamente in modalità telematica, e pertanto le domande di rinnovo pervenute in modalità cartacea non saranno prese in considerazione e saranno archiviate dall’Ufficio territoriale dell’Agenzia.

 

 

Manuali utente e tutorial

Di seguito sono stati resi disponibili alcuni video tutorial a supporto dell’utente al fine di agevolare l’utilizzo dei servizi disponibili agli operatori del comparto apparecchi da intrattenimento.

  • È possibile vedere il Tutorial di ausilio alle operazioni di richiesta delle credenziali utente per persone fisiche che intendono iscriversi all’elenco. Vai al video
  • È possibile vedere il Tutorial di ausilio alle operazioni di richiesta delle credenziali utente per rappresentanti di societa’/circoli/associazioni che intendono iscriversi all’elenco. Vai al video
  • Hai dimenticato la password? È possibile vedere il Tutorial di ausilio alle operazioni di recupero delle credenziali di accesso ai servizi. Vai al video

 

Domande frequenti (FAQ)

Le domande più frequentemente poste sono raccolte nella sezione FAQ ( Lista domande frequenti ). Si prega pertanto di consultare tale sezione per evitare di richiedere le stesse informazioni più volte.

 

Assistenza telefonica per gli utenti del Servizio Telematico Elenco soggetti

Per la soluzione dei problemi legati all’utilizzo del servizio, è previsto uno specifico servizio di assistenza telefonica sia da rete fissa che mobile, al numero telefonico 800217213 attivo dalle ore 8 alle ore 22 dal lunedì al venerdì , e dalle ore 8 alle ore 20 il sabato, con esclusione delle sole festività nazionali.

 

Commenta su Facebook


Realizzazione sito