Cerca nel sito
Facebook Twitter Youtube RSS
 

Vittorio Veneto (TV), giro di vite su slot e sale giochi

In: Politica

29 giugno 2016 - 09:52


slot-te

(Jamma) – Ieri sera il consiglio comunale di Vittorio Veneto (TV) è stato chiamato ad approvare la nuova disciplina in materia di sale gioco, come da sollecitazione ricevuta ancora l’anno scorso dall’assemblea municipale. Una novità è rappresentata dalla chiusura ad ore delle slot machine.

 

«L’amministrazione comunale – dice l’avvocato Graziano Carnelos, consigliere del Pd – prevede l’emanazione di ordinanze che di situazione in situazione definiscono l’orario delle cosiddette ‘macchinette’, nel tentativo di una mediazione tra le esigenze degli esercizi pubblici di far cassa con questo sistema, che personalmente non ritengo etico ma è consentito dalla legge, e quelli di tutela della persona, in particolare quella fragile, che in tanti casi si lascia letteralmente catturare dal gioco».

 

Negli ambienti dell’opposizione il regolamento, ancorché non esplicitato in alcune direttive, è ritenuto troppo blando e permissivo. Secondo il consigliere Matteo Saracina, il divieto di aprire sale gioco sotto i 300 metri da scuole, palestre, chiese, oratori è di eccessiva concessione agli imprenditori del settore. «Il limite – secondo Saracino – andrebbe alzato a 500 metri». L’assessore alle finanze Giovanni Napol fa presente che bisogna fare i conti con le disposizioni di legge e le normative, per cui ad un bar che riceve l’autorizzazione ad aprire non si possono negare tutta una serie di servizi, «anche se non fanno piacere», perché altrimenti fioccano i ricorsi.

 

Il regolamento è atteso in particolare per la riapertura di una sala giochi la cui attività era stata sospesa per due mesi, essendo prossima al campus scolastico in centro città. «La ludopatia è un problema che riteniamo di pesante gravità, ma – afferma il sindaco Roberto Tonon – gli amministratori hanno le mani legate, per cui attendiamo un regolamento quadro provinciale, attualmente allo studio».

Commenta su Facebook


Cars2_old_120x600
Realizzazione sito
Avvertenze Balduzzi