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Crescono i fatturati dei produttori globali del gioco

In: Mercato

10 giugno 2016 - 18:46


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(Jamma) – L’Indice AGEM è aumentato ancora nel maggio 2016 dopo aver acquisito 2,16 punti nel mese precedente. L’indice si attesta a 255,34 punti e segna un aumento di 28.83 punti, o del 12,7 per cento, rispetto al mese precedente, per l’ottavo mese consecutivo un incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Durante l’ultimo periodo, 10 dei 14 produttori di apparecchiature di gioco globali che contribuiscono all’Indice AGEM hanno registrato incrementi mensili sul prezzo delle loro azioni, con valori in crescita di oltre il 10 per cento. Dei quattro produttori di cui si segnala un prestazione negativa del prezzo delle azioni nel corso del mese, due sono scesi di oltre il 10 per cento. I mercati azionari in generale hanno riportato risultati positivi nel mese di maggio 2016. L’indice S&P500 ha registrato un incremento mensile del 1,5 per cento, salendo a 2.096,95. Inoltre, il Dow Jones Industrial Average è aumentato dello 0,3 per cento a 17.787,20. L’indice NASDAQ è aumentato del 3,4 per cento nel corso del periodo, passando a 4.938,48. Le variazioni positive dell’Indice AGEM sono determinate dalle perfomance di: Aristocrat (ALL) che ha riportato un prezzo delle azioni di 12,86 (+28,6 per cento) e ha contribuito con 14,25 punti; con un prezzo delle azioni di ¥ 4.200 (+22,27 per cento), Konami Corp. (9766) ha contribuito con 9,96 punti; International Gaming Technology (IGT) ha contribuito 3,83 punti a causa di un aumento del 9,34 per cento nel prezzo delle azioni a $ 18,96; Crane Co. (CR) ha contribuito con 1,18 punti per l’indice con un aumento del 3,29 per cento nel prezzo delle azioni a $ 57,40.
Con un prezzo di stock di $ 7,97 (-8,69 per cento), Daktronics (DAKT) ha contribuito con 0.32 punti negativi mentre Everi Holdings (EVRI) ha contribuito con 0,15 punti negativi a causa di un calo del 14,88 per cento nel prezzo delle azioni a $ 1.43.

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Le migliori scelte aziendali in base ai risultati finanziari per il primo trimestre
International Game Technology plc (IGT) ha registrato un fatturato totale di $ 1,28 miliardi nel primo trimestre, che rappresenta un aumento del 51 per cento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Il fatturato è aumentato del 4 per cento a causa dei risultati positivi in Nord America e in Italia. A causa del jackpot del Powerball negli Stati Uniti, le entrate globali delle lotterie (esclusa l’Italia) sono aumentate del 18 per cento. IGT ha venduto 5.695 macchine da gioco in tutto il mondo nel primo trimestre.
Everi Holdings, Inc. (EVRI) ha riportato nel primo trimestre un fatturato di 205.800.000 $, in calo dell’1 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Di questi ricavi, $ 48,2 milioni provengono dal segmento dei giochi, che ha registrato il 12 per cento di calo su base annuale. Il segmento sistemi di pagamento ha incrementato i ricavi di circa il 3,0 per cento, salendo a $ 157.600.000 durante l’ultimo periodo. Questo è stato in parte dovuto ai maggiori volumi delle transazioni in dollari del settore business.
Galaxy Gaming, Inc. (GLXZ) ha riportato nel primo trimestre ricavi di $ 2,9 milioni, che rappresenta un guadagno del 15,4 per cento rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. Aumentano le entrate dai giochi con un incremento attribuito principalmente al collocamento dei nuovi giochi premium, che sono offerti a prezzi più elevati, e all’aumento della penetrazione della società nel mercato del Regno Unito.
TransAct Technologies (TACT) ha registrato un fatturato netto di $ 14,4 milioni nel primo trimestre del 2016, che è in calo del 11,2 per cento rispetto al primo trimestre del 2015. Nel periodo, le vendite di casinò e di gioco sono diminuite del 2,6 per cento a $ 5,4 milioni mentre le vendite della lotteria sono scese del 27,2 per cento a $ 2,9 milioni. Il calo dei ricavi nei casinò e nei giochi è dovuto principalmente a un calo del 39 per cento sui mercati internazionali, che è stato compensato in parte da un aumento del 58,9 per cento sui mercati nazionali. Le vendite di software sono aumentate a livello nazionale a causa di due installazioni completate nel primo trimestre del 2016. Le vendite internazionali hanno sofferto a causa di una diminuzione del 41 per cento nelle vendite di stampanti termiche per casinò e una diminuzione del 29 per cento nelle stampanti di gioco off-premise.
Scientific Games ha registrato un fatturato del primo trimestre di $ 682.000.000 nel 2016, un aumento del 3,5 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Fattori chiave sono stati la crescita dei ricavi interattivi che sono aumentati di $ 25700000 su forti performance nei social games e grazie ai nuovi accordi con SG Universe.

L’indice AGEM
L’associazione di gioco Equipment Manufacturers (AGEM) pubblica un indice mensile che si basa sui dati economici di 14 fornitori di gioco globali in tutto il mondo. Un totale di 9 fornitori sono basati negli Stati Uniti e sono elencati sul mercato NYSE, Nasdaq o OTC, due alla borsa australiana, uno a quella di Atene, uno alla borsa di Tokyo, e altri a Taiwan. L’indice è calcolato sulla base del prezzo delle azioni a fine mese (aggiustato per dividendi e split) di ciascuna società e ponderata sulla base di approssimazioni della capitalizzazione di mercato. Le capitalizzazioni di mercato per i produttori sono stati convertiti in dollari USA equivalenti ai fini di comparabilità. L’Indice AGEM si basa su un valore di 100 punti a gennaio 2005.

A proposito di AGEM
AGEM è un’associazione commerciale internazionale che rappresenta i produttori di dispositivi elettronici da gioco, sistemi, lotterie, e componenti per l’industria del gioco. L’Associazione opera per promuovere gli interessi dei produttori di apparecchiature di gioco in tutto il mondo.

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