Cerca nel sito
Facebook Twitter Youtube RSS
 

Bussoni (Confesercenti) su riduzione slot e tabaccherie: “Mai dimenticare che stiamo parlando di attività legali”

In: Apparecchi Intrattenimento, Associazioni

6 settembre 2016 - 12:32


bussoni45

(Jamma) “Il problema di dichiarazioni come quella del Premier Renzi in materia di slot e abolizione di questa tipologia di offerta dalle tabaccherie sta nel fatto che parliamo di attività perfettamente legali” Così Mauro Bussoni, Direttore Nazionale di Confesercenti commenta a Jamma  le parole di Renzi circa una ‘misura per togliere le slot dalle tabaccherie e dai bar’.

“Credo che esistano fenomeni di degenerazione sul gioco così come per moltissime altre attività umane. Altra cosa è considerare la slot il simbolo di questa degenerazione e del gioco compulsivo in generale.

Chi si ferma a questo non tiene conto del fatto che si tratta di una offerta di gioco autorizzata dalla Stato, dietro alla quale c’è una industria, un settore importante anche in termini di contributo all’Erario. Una industria soggetta a regole, a limitazioni ed un sistema di autorizzazioni.

Togliere le slot o le Vlt, aprire a forme di proibizionismo, non aiuta nessuno. Non aiuta nemmeno chi dovrebbe essere tutelato dai rischi del gioco eccessivo. Servono interventi diversi, una promozione della cultura del gioco, serve ‘fare’ cultura. Assurdo che oggi si parli di questo quando solo poche settimane fa in molti hanno applaudito alla liberalizzazione della cannabis”

Sulle tabaccherie come obiettivo della misura pensata dal Governo Bussoni è lapidario : “Se parliamo di luoghi deputati al gioco controllato e sicuro le tabaccherie non possono che rappresentare la location ideale. Ci dimentichiamo che per istituzione alle tabaccherie è affidata la distribuzione di un prodotto di monopolio per eccellenza”.

Crede che si arriverà all’intesa tra Stato e Enti Locali su caratteristiche dei punti gioco?

“Lo spero, nella convinzione che un intervento razionale, su cui ci si è confrontati nel modo giusto, non possa che aiutare a risolvere un eventuale problema portando alla soluzione più logica” conclude Bussoni

Commenta su Facebook


Cars2_old_120x600
Realizzazione sito
Avvertenze Balduzzi